Idee

Residenza Echina

Comano

• Immerso nel verde
• Solo 6 appartamenti
• Standard Energetico CECE AB

5'625
m3
6
Unità

Residenza Echina

La Residenza Echina sorge a Comano, a pochi minuti dal centro di Lugano.

Questo edificio, unico nel panorama attuale, nasce per aprirsi verso il Lago di Lugano e il Monte San Salvatore in un’alternanza di pieni e vuoti.

La presenza di sole sei unità abitative, dalle dimensioni generose se rapportate agli attuali standard abitativi, consente di godere appieno quello che noi definiamo casa: “uno spazio creato attorno agli usi e le esigenze della famiglia moderna, senza contrastare gli attuali standard ecologici.”

Vicina a tutto, ma lontana dal traffico

Meno di 10 minuti a piedi dal centro di Comano: una distanza facilmente colmabile, tale da consentire i rapidi spostamenti a piedi, in un contesto residenziale e separato dal nucleo principale maggiormente urbanizzato.

Allo stesso tempo, le infrastrutture ed i servizi principali rimangono a brevissima distanza, rendendo molto più agevole lo svolgimento delle normali commissioni legate alla vita quotidiana.

Le ampie vetrate catturano la luce e aprono lo sguardo all’esterno, i parapetti giocano con la trasparenza;

Le terrazze coperte, vivibili e spaziose, sono un affaccio esclusivo sul panorama circostante

Dalla residenza Echina, il lago di Lugano è perfettamente incorniciato tra il Monte San Salvatore e il Monte Generoso.

Un’architettura sostenibile orientata al futuro

Al giorno d’oggi non è possibile tralasciare l’impatto che ogni singola persona può fornire per migliorare l’ambiente: è per questo che nella Residenza Echina l’attenzione all’ecologia è massima.

Siamo partiti dal voler ottenere il massimo valore negli standard di riferimento energetico cantonale per i nuovi edifici (CECE AB). Il rivestimento a cappotto delle facciate e l’isolamento delle vetrate, che evitano le dispersioni di calore, e un sistema di climatizzazione mediante termopompa e pannelli solari, rende disponibile un’energia pulita che accrescono l’efficienza dell’immobile e ne esaltano la vocazione al risparmio.