Skip to main content

Oltre alle partnership istituzionali, Studio Gest promuove la creatività attraverso un programma inedito di arte pubblica, basato su commissioni site-specific. Le commissioni sono temporanee e create per offrire agli artisti piattaforme non convenzionali per trasformare i quartieri, stimolare il dialogo e arricchire la vita quotidiana. Queste installazioni vanno oltre l’aspetto estetico, mirano a stimolare l’identità della comunità, favorire lo scambio culturale e persino migliorare il benessere, creando spazi di riflessione e connessione.

Con un’enfasi su artisti locali, ogni progetto è curato per sfidare le visioni tradizionali dell’arte e del mecenatismo. Il risultato sono installazioni vive e pulsanti che animano gli spazi pubblici durante la fase di trasformazione urbana, anche prima del completamento dei lavori, invitando tutti a vivere l’arte in modi nuovi, inaspettati, liberi e aperti a tutti.

Casa Petra

Artista: Sir Taki
Installazione: ottobre 2025 – primavera 2027
Indirizzo: Viale Portone 33, 6500 Bellinzona

Adiacente a una delle arterie principali della capitale, in un tratto di città dove storia e trasformazione si intrecciano, si trova lo stabile che per quasi novant’anni ha ospitato la ditta Regusci Reco. Costruito nel 1901 e punto di riferimento nella storia di Bellinzona, l’edificio rinasce grazie alla collaborazione tra Studio Gest e l’artista Sir Taki come opera d’arte temporanea, capace di raccontare un presente in cambiamento e di anticipare un futuro di rigenerazione.

L’installazione site-specific si presenta come un’imponente collage fotografico su carta che ricopre le cinque facciate dell’edificio rivolte verso la rotatoria. L’opera invita a riflettere sulla complessità del mondo di ieri e di oggi. “Tra conflitti e voyeurismo digitale, emerge la fragile ma necessaria possibilità di una ricostruzione fondata sull’amore interpersonale” – afferma l’artista ticinese Sir Taki.

Contattaci:

arte@studiogest.ch